STRUMENTI

Scatole - Manuali - Valigie

MYSTERY BOX

La Mystery box è uno strumento hands-on che consente di progettare, costruire e sperimentare fisica, ingegneria e scienza; stimolare la creatività; raggiungere gli obiettivi e valutare i risultati apportando anche modifiche in corso d’opera. La Mystery  Box – sfida di catapulte,  è un‘opportunità per gli alunni e le alunne di mettersi in gioco con la famiglia per confrontarsi e imparare insieme. Le scatole “misteriose” contengono materiali di uso comune che incoraggiano a trovare ingegnose soluzioni per costruire catapulte in grado di superare prove di potenza, distanza e precisione.

BOOKLET

La piccola collana di libri interattivi è stata concepita durante le attività rivolte alle famiglie, per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nell’apprendimento. Nato durante il periodo più intenso della pandemia da Covid19 per offrire del tempo a casa di qualità, il libro interattivo si è dimostrato un ottimo strumento per diffondere sul territorio i contenuti educativi sperimentati nello STEM*Lab. La metodologia co-progettata dai partner ha, quindi, previsto la possibilità di svolgere piccoli laboratori in qualunque contesto: dal salotto, ai centri di comunità, al parco.

AVVENTURE STEM
Piccolo manuale
per divertirsi a Natale!

Schede da ritagliare, attività da svolgere e libri da scoprire. Sono i contenuti di questo booklet che può essere usato non solo durante le feste.

AVVENTURE STEM
Piccoli esperimenti
grandi scoperte - Vol.1

Piccoli esperimenti che hanno il compito di poter far realizzare a chi li svolge grandi scoperte.

DELIVERY STEM
Le Stem a casa tua

Le esperienze riportate nel booklet sono state realizzate da alcuni Istituti della Campania per i propri studenti. 

AVVENTURE STEM
Piccoli esperimenti
grandi scoperte - Vol.2

Altri piccoli esperimenti che permettono di realizzare grandi scoperte. In questo volume sono stati riportati alcuni esperimenti fatti in Piemonte.

POP UP STEM*Lab

ll Baule STEM*Lab, utilizzato per realizzare laboratori pop up in contesti formale e non formale o nello spazio pubblico, è una valigia da viaggio corredata da strumentazioni e materiali di vario tipo. Viene utilizzato in una postazione base o come attrezzatura complementare per entrare in contatto col mondo esterno: tablet, microscopi portatili, robot, circuiti elettronici, fotocamera, kit per stop motion, tappeti morbidi, materiali da riciclo per il tinkering. È molto versatile e viene assemblato di volta in volta su misura per il gruppo target, a seconda dell’età e del percorso educativo.

LA NEWSLETTER PER ESSERE
SEMPRE AGGIORNATO SULLE MATERIE STEM

© STEM*LAB - Tutti i diritti riservati