METODOLOGIE

Il pensiero scientifico
per esplorare la complessità

Maria Xanthoudaki
Direttrice Education del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Stem*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si rivolge a giovani con un’età compresa tra i 5 e i 14 anni nell’ottica di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle STEM (Science Technology Engineering Mathematics) come leva di crescita, superamento della povertà educativa e apprendimento informale (soft skills).

Il progetto è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dall’amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Il coordinamento scientifico è a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano in collaborazione con Fondazione ECM, Explora-Museo dei bambini, PALERMOSCIENZA, FabLab Napoli, Fondazione CIVES. 

Stem*Lab sperimenta una nuova metodologia educativa, applicata a livello nazionale, che si concretizza nell’attivazione di 13 presidi territoriali (siti nelle scuole coinvolte e all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”). Questi luoghi sono animati da un obiettivo comune: permettere ai minori di scoprire le proprie capacità, apprendere e sperimentare in prima persona, sviluppare oltre che alle proprie competenze anche la fiducia in sé stessi.

Attraverso  le materie STEM si vogliono stimolare competenze trasversali quali la creatività, la capacità di innovare, la resilienza, l’intenzionalità, la flessibilità, la motivazione, la leadership e l’apprendimento cooperativo tra bambini e adulti in una logica di prevenzione della povertà educativa.

I laboratori, curati da insegnanti, educatori e educatrici esperte, coinvolgono i e le giovani e le loro famiglie attraverso un approccio basato sul fare, dove esperienza diretta e collaborazione si fondono con immaginazione e creatività. Esperimenti scientifici, progettazione e test di soluzioni ingegneristiche, realizzazione di ambienti per la sperimentazione agro-ecologica sono alcune delle attività proposte.

Negli STEM*Lab le materie scientifiche non si contrappongono a quelle umanistiche, ma si impara a pensare per obiettivi, affrontare problemi complessi e mettere in connessione tutte le discipline attraverso un uso attivo della tecnologia.

PER SCOPRIRE DI PIÙ
SUL PROGETTO

Gli STEM*Lab accolgono la comunità educante. Dalla potoripazione al consolidamento.

LA NEWSLETTER PER ESSERE
SEMPRE AGGIORNATO SULLE MATERIE STEM

© STEM*LAB - Tutti i diritti riservati