Attività educative a Cascina Falchera
Laboratori e giornate lunghe dedicate alle scuole dell’infanzia comunali della Città di Torino
Le attività, realizzate dal Consorzio Kairos, sono state coprogettate con la Città di Torino - Servizi Educativi - ITER
COME PARTECIPARE
Ogni laboratorio o giornata lunga possono accogliere sino ad un massimo di 25 bambine e bambini. Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo, utilizzando gli spazi al coperto presenti nella struttura.
COME PRENOTARE
- scegliere il laboratorio o la giornata lunga a cui partecipare. Qui di seguito il catalogo delle proposte. Vai al catalogo >>
- consultare il calendario attività e scegliere una data;
- cliccare sul tasto “prenota”: si verrà indirizzati al sistema di prenotazione (Eventbrite), terminata la procedura si riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta prenotazione;
- compilare il modulo google form [ a questo link] subito dopo aver terminato la prenotazione su Eventbrite
Scrivete o chiamate per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti
Tel +39 3450 801938 | 011 2207819
I LABORATORI IN CASCINA
L’esperienza laboratoriale prevede: tour di conoscenza degli spazi della Cascina (dalla stalla all’orto), laboratorio didattico, merenda.
Dalle 9,30 alle 11,30.
Proposta laboratoriale che intende valorizzare l’osservazione come metodo scientifico d’apprendimento: osservo, mi pongo domande su quello che trovo in natura. Per esempio cosa c’è dentro le foglie? Di cosa sono fatti i sassi? E i fili d’erba sono tutti uguali?
Condividendo le risposte a partire da quello che bambini e bambine conoscono o ipotizzano si passerà poi all’azione andando a vedere nell’orto didattico di cosa sono fatti gli elementi che si è deciso di indagare.
Proposta laboratoriale che intende sollecitare bambini e bambine alla risoluzione di problemi attraverso un approccio ludico.
Durante il percorso i bimbi incontreranno delle sfide che dovranno risolvere a coppie o in piccoli gruppi ma mai da soli.
Partendo dal gioco del paracadute, che accoglie e attiva il gruppo nel suo insieme, sarà resa evidente la necessità di collaborazione di tutti i partecipanti per raggiungere obiettivi comuni per poi passare a una secondo momento in cui si lavorerà a coppie o in piccoli gruppi.
In questa seconda parte si troveranno di fronte a giochi in legno, corde, biglie e situazioni che prevedono la collaborazione dei partecipanti per ristabilire equilibrio, sciogliere nodi, spostare pesi e creare incastri.
Tutti questi giochi prevedono osservazioni, ipotesi e spesso diversi tentativi per arrivare alla soluzione.
Da quale parte del mondo arriva quello che mangiamo e su quali mezzi di trasporto?
Quello che mangiamo, in particolare frutta e verdure, dove sono nate? In un paese caldo, freddo, in quale stagione?
Come si coltiva, quanta acqua serve per farlo crescere?
Una volta terminata questa ricerca si passerà alla scoperta degli animali che vivono al caldo e al freddo e ad un confronto su dove vivono attualmente e soprattutto se possono ancora restare nel loro habitat o questo è minacciato dal cambiamento climatico.
Quali animali sono ormai estinti? Perché?
Si ripercorrerà tutta la filiera di produzione, dalla semina, alla germogliazione, il raccolto delle spighe e dei grani e successiva lavorazione per arrivare alla farina di grano tenero o duro.
Comprenderanno l’importanza di rispettare i tempi della natura per garantirsi un raccolto, le cure e i rimedi naturali per le piante in opposizione a metodi di coltivazione che avvelenano noi ed il pianeta.
Capiranno l’importanza di imparare a lavorare con la natura e non contro la natura, per avere un raccolto sempre ricco. Si comprenderanno le connessioni nell’orto e come i vari elementi interagiscono tra di loro e gli aiuti reciproci.
Ci si immedesimerà in una pianta e si capirà quali siano i terreni più idonei su cui crescere rigogliose e sviluppare radici forti.
Una passeggiata tra i recinti ci consentirà di conoscere il lavoro del fattore in relazione alle esigenze degli animali, impareremo a comunicare con il corpo ed i gesti, con la voce ed i suoni, creando una empatia con gli asini e un rapporto di conoscenza con le mucche e le capre.
Ogni albero è un piccolo ecosistema complesso che nasconde segreti e ha una storia da raccontare, insieme ai suoi amici alberi che lo accompagnano e con cui vivere nella comunità che è il bosco, un bosco che è anche fatto di suoni, odori e colori
Proviamo a chiudere gli occhi e immaginiamo di volare, di cercare il nettare e poi tornare al nido. A ogni bambina/o viene assegnato un compito ben preciso che, attraverso l’uso dei 5 sensi, favorisce la relazione con compagne/i e aiuta a vivere il gruppo dei bambini e delle bambine come uno sciame ricreando le relazioni sociali proprie dell’alveare.
La natura ci offre svariate forme e colori: ogni pianta ha le sue foglie con una forma, un colore ed una consistenza specifiche, così come i fiori vistosamente diversi per colore ma anche per il loro profumo.
Si inviteranno i bimbi a raccogliere gli oggetti con le forme e i colori che più attirano la loro attenzione per poi realizzare, con quanto raccolto, delle composizioni e disegni.
LE GIORNATE IN CASCINA
L’esperienza della giornata in Cascina prevede: tour di conoscenza degli spazi della Cascina (dalla stalla all’orto), prima parte laboratoriale, pranzo, conclusione laboratorio.
Dalle 9,00 alle 16,00.
Il rapporto immersivo con il bosco è al centro dell’esperienza proposta a bambini e bambine, il percorso laboratoriale porterà alla costruzione di una capanna come luogo speciale, un rifugio, un posto sicuro dove poter ricreare un mondo a misura di piccoli con regole diverse dal mondo degli adulti.
Esperienza di esplorazione dell’ambiente naturale affiancata da una riflessione su come il tempo e la ciclicità delle stagioni influiscano trasformando e modificando il bosco. Ispirandosi alla composizione degli erbari, i partecipanti verranno coinvolti nella raccolta di fogli di piante diverse, bacche, legno, muschio, terra, fiori per poi soffermarsi su ogni elemento raccolto per poterne apprezzare la sua unicità, la forma, il colore, il peso, l’odore e il suono che può custodire. Conclusione con rielaborazione grafica personale a partire dal disegno dal vero di quello che si è raccolto.
CALENDARIO ATTIVITÀ
Potrete trovare di seguito le diverse attività offerte, sia i laboratori che le giornate intere. Ecc…..